:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 
« torna indietro | leggi il testo | scrivi un commento al testo »

Commenti al testo di Franca Colozzo
Trilli a

Sei nella sezione Commenti
 

 Franca Colozzo - 26/03/2020 22:55:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

Grazie Salvatore del tuo passaggio e del tuo sfogo che condivido appieno. Purtroppo stiamo su una barca che fa acqua da tutte le parti. Ma si sa che la tenacia premia chi è forte e riesce ad adattarsi alle circostanze. Ora dobbiamo solo guardare avanti e cercare di sopravvivere a questi tempi bui.
La fiducia ci accompagnerà, come sempre, sul percorso impervio. Tra poco tutto sarà passato e di questo periodo resterà solo un brutto ricordo che spero ci serva per diventare più virtuosi e rispettosi dell’ambiente. Un affettuoso saluto e un auspicio di gioia pura nella primavera appena iniziata. Buonanotte

 Salvatore Pizzo - 21/03/2020 00:06:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

Mia cara Franca, sono d’accordo con te, per quanto riguarda gli errori fatti, in questa tragica vicenda, che sta investendo in modo catastrofico il nostro disgraziato paese. Sono già migliaia i morti e non si musurano l’angoscia, le sofferenze, i guasti economici di cui non si vede il quando e nemmeno il come vi si potrà porre rimedio. Solo su un punto vorrei spezzare una lancia a favore di coloro che ci stanno provando a gestire questa situazione al limite del demenziale, non fosse per i morti che si assommano in numero inaccettabile.

Primo: la dinamica politica fa si che si sia in perenne campagna elettorale infinita. Ciò fa si che l’opposizione ricerchi sempre nuovi punti d’attacco nei confronti del governo, proponendo in continuazione soluzioni diverse ed oltranziste, al punto di non temere di contraddirsi e trascinare un esecutivo fragile, debole e contraddittorio di suo, in una serie di rigiri indegni. Una opposizione che non voglia fare campagna elettorale sulla pelle degli italiani, non fa pressioni prima per chiudere porti ed aeroporti, sostenendo che sono migranti e cinesi ad essere i possibili untori. Poi, quando hanno compreso i danni economici che la loro posizione provocava, probabilmente spinti dai loro stessi sostenitori, hanno cominciato a dire che bisognava aprire tutto e proclamavano ai quattro venti che in Italia si vive bene e tutto va bene. Tranne poi fare un’ulteriore giravolta per chiedere l’esercito per le strade e la chiusura anche dei servizi minimi essenziali. Dulcis in fundo, dalla Regione Lombardia, è stata passata la soffiata alla CNN, nella quale si istituivano le zone rosse nel nord Italia. Cosa che ha scatenato il fuggi fuggi che tu lamenti.

Secondo punto: un paese con queste condizioni politiche generali non è minimamente paragonabile alla situazione di altri Paesi, figuriamoci con la Cina: il nostro esecutivo cerca di fare miracoli pure essendo, come già detto, frammentato, fragile, a volte contraddittorio. Ma il ruolo a dir poco carognesco dell’opposizione, rende la situazione ancor più esplosiva. Non ultima, la proposta da parte delle regioni del nord, a guida leghista, che prevede la chiusura anticipata dei supermercati. Cosa che non farà altro che aumentare l’affollarsi di gente nei pressi degli esercizi, creando ulteriori occasioni per diffusione del virus. Altro che proibire gli esercizi fisici all’aperto! Questo è un provvedimento assassino. Già oggi ho visto file lunghe centinaia di metri, con gente anche molto anziana.
Il governo non ha fatto suo questo provvedimento. Ma le imprese si sono adeguate lo stesso, perchè la Regione a chiederlo. Col risultato prevedibilissimo che, adesso, se vuoi fare la spesa, occorrono anche due ore di attesa. E per fortuna che non piove, almeno fino ad ora. Ma, dovessero cambiare le condizioni climatiche, non sarà difficile che si vengano ancor più a creare situazioni catastrofiche.
Ecco, mia cara Francesca, quel che volevo dirti è che: con questa classe politica abbiamo ben poco da sperare, possiamo soltanto toccare ferro e sperare che le cose si risolvano da sè. Perchè, come puoi ben vedere, moltissimi cittadini dimostrano una incoscienza, una mancanza assoluta di senso civico e cognizione del bene comune, compresi quelli che, alla soffiata da parte della Regione lombarda, che si andava ad istituire la Lombardia come zona rossa, sono ritornati alle loro zone di origine in modo sconsiderato e criminale.
In definitiva viviamo in un paese che è anch’esso frammentato, contraddittorio, irresponsabile, corrotto, arrivista e che non disdegna di farsi scudo delle persone pur di raggiungere i suoi loschi scopi. Un paese del genere non può che esprimere una simile classe politica. E, per contrappasso, una situazione che s’è avvitata in modo così tragico
Perdona se mi sono dilungato, risultando noioso.
Un augurio a che tutto ciò passi al più presto.

 Franca Colozzo - 20/03/2020 22:21:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

Caro Salvatore, trascinata dagli ultimi avvenimenti come tutti voi del resto, mi accorgo della paranoia che ci sta risucchiando nel suo vortice. Non condivido affatto le misure draconiane che il Governo ha adottato, dopo aver lasciato fuggire dal nord i cittadini in preda al panico. Sarebbe bastato limitare, come a Wuhan, solo i focolai delle zone infette del nord Italia immediatamente, senza inutili annunci che hanno consentito a molte persone di sfuggire al sud diffondendo la malattia. Quello che è successo in Cina è stato fatto usando la testa, in Italia usando i piedi, distruggendo così l’economia di un intero Paese.
I danni psicologici e fisici indotti a bambini, adulti e anziani, non permettendo loro un minimo di attività fisica, saranno peggiori dei rimedi draconiani utilizzati. Anche se non sono un medico, uso il buon senso, quello che in Italia è andato perduto da tempo. Un’influenza, senza vaccino, come da quale mondo è il mondo! Selezione naturale della specie!
https://www.youtube.com/watch?v=35flkq6Avyw&feature=youtu.be

 Salvatore Pizzo - 19/03/2020 00:50:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

Sembra proprio che l’inquietudine arrivi a scuotere persino i petali di fiori appena sbocciati, in questa primavera in versi che sgorga dall’animo tormentato, in un tempo che ci par fuori da ogni tempo, tanto ci scorre tra le dita straniante...
Un saluto caro ed un augurio sentito

 Franca Colozzo - 16/03/2020 19:22:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

Ringrazio Graced ed Arcangelo per i commenti a questa mia poesia che rispecchia il momento difficile che stiamo vivendo.
Sono certa che dopo le ombre che avvolgono questi giorni bui, risplenda finalmente il sole e che la primavera sia foriera di quella luce oggi affuscata dal continuo tamburellare di notizie nefaste.
In chiusa di poesia s’intravede uno spiraglio di speranza nell’abbozzato desiderio di rinascita.
Questo è il mio augurio per ognuno di noi. Prego, spero, bramo che si ritorni a quella tranquillità, spesso da noi vituperata ieri, oggi invece fortemente agognata. Buona serata.

 Graced - 15/03/2020 19:46:00 [ leggi altri commenti di Graced » ]

Arriva la gioiosa primavera che tu, Franca, hai ben delineato con i tuoi incantevoli versi che, esaltano immagini gioiose e pure di questa stagione di rinascita e risveglio dopo il grigio inverno; ma dai tuoi versi, evinco una certa apprensione, e non quella gioia che dovrebbe portare questa nuova stagione. Sarà per il brutto periodo che stiamo vivendo, dove la morte si conta ogni giorno e dove si muore soli, senza il conforto di poter salutare i propri cari. Spero, tanto, che questo periodo passi in fretta e, si possa tornare ad essere sereni come prima. Un affettuoso saluto da Grazia!

 Arcangelo Galante - 15/03/2020 17:32:00 [ leggi altri commenti di Arcangelo Galante » ]

Ogni anno, al sopraggiungere della primavera, i prati si riempiono d’erba e di fiori meravigliosi.
Cosicché, tutto sembra sbocciare a nuova vita, e questo rinnovarsi ricorda il tempo che passa.
Ma, a causa del minaccioso periodo che si sta attraversando, anche la natura pare invitare l’uomo ad una riflessione silenziosa che ciascuno percepisce nell’aria, proprio respirando una strana atmosfera.
Eppure, il mondo non vuole fermarsi nel suo ruotare, avvertito con maggior lentezza, per i cambiamenti quotidiani, modificati in conseguenza dell’allarme sanitario; e molti assaporano la sensazione di trovarsi come sospesi nel tempo, malgrado il sole tiepido incominci a bussare sulle finestre chiuse, che serrano persino la paura della gente di ritrovarsi affabilmente, come una volta.
Ci si augura che il desiderio della poetessa, di abbracciare la primavera con gaiezza e serenità, venga accolto con totale entusiasmo, coincidendo col sospirato risveglio dell’umanità in un giorno nascente, dopo che il vento purificatore della gradita stagione abbia spazzato via timori, preoccupazioni e mestizia, dall’anima di tutti.
Sensazioni pienamente condivise, quelle ben descritte dall’autrice, mediante evocative immagini che lasciano il segno nel cuore.
Valutando la pubblicazione, l’opera risulta ben scritta e sensibilmente congegnata, in modo da veicolare il messaggio con efficacia.
Allontanandomi dalla poetica lettura a sfondo introspettivo e meditativo, ti lascio un bene augurante e fiorito saluto primaverile.